venerdì 19 giugno 2009

Siamo romantici


Mai avrei pensato di scrivere un post del genere...

Io, che da piccola "macabra" quale ero, cercavo libri senza il banalissimo e noiosissimo lieto fine... e che mi ritrovo invece a 20 anni a commuovermi (piangere come una fontana sarebbe più appropriato ma cerco di conservare ancora uno straccio di dignità) davanti a libri e film con quel finale tipico delle migliori favole.

Perchè la verità è che siamo romantici... perchè ci immedesimiamo, vorremmo essere dentro quella storia, vivere amori mozzafiato, vite che non vivremo mai, sognare per un attimo che tutto si risolverà e finirà esattamente come nelle storie per bambini.

E così che ti ritrovi a 20 anni, dopo aver passato, come tutti i bambini, i tuoi anni di infanzia a schifare l'amore, gli adulti innamorati e a scappare da quell'esserino di soli cinque anni che cercava di baciarti sulla guancia, a pensare che tutto finirà bene, che le favole non possono essere solo un libro o un film scritto da qualcuno che farà un sacco di soldi sulla tua sensibilità...

E per quanto, spesso e volentieri, la storia sia totalmente e assolutamente surreale e tu sia perfettamente consapevole della ridicolaggine e dell'assurdità di quello che stai leggendo e guardando, non puoi farne a meno... non puoi fare a meno di quella sensazione di pace che provi, di quella gioia di pensare che se ce l'hanno fatta loro forse il mondo non è poi così cattivo, che non tutto è una congiura organizzata contro la tua felicità... e in quel momento poco importa se è un libro, se è un film, se è lontano anni luce dalla tua vita e dalla tua realtà... vivi le sensazioni e le conservi gelosamente nel tuo laghetto di lacrime.

E sono una Piulina romantica!


Diseño original por Open Media | Modified by Miranda