mercoledì 22 ottobre 2008

Cagliari red alert


La sveglia è puntata alle 7 come ogni mattina in cui ho lezione, eppure alle 6.25 il mio cellulare inizia a suonare, è la Miranda che mi informa che la fine del mondo è arrivata... E me ne sono accorta, proprio mentre leggo l'sms faccio un salto dal letto a causa di un tuono-fulmine-lampo-saetta così forte che mi sembrava di averlo dentro il letto.

Penso subito che non vale poi tanto la pena alzarsi e prendere il pullman per farsi solo le due ore della mattina, per cui andrò a lezione nel pomeriggio...
Magari...
Alle 8.30 non era più pioggia con annessi tuoni e fulmini, era diluvio e nubifragio, era "prendi il canotto per uscire", era un trionfo di sirene e di allarmi che scattavano ad ogni fulmine... ed era la pressione dell'acqua così forte da riuscire ad entrare attraverso delle crepe del muro del soffito della scala... terribile.

Spettacolo sicuramente suggestivo per me ben rintanata dentro casa, nonostante, ad ogni tuono, saltassi peggio di un gatto per i botti di capodanno, ma non posso dire lo stesso per quelle persone che, non potendo saltare il lavoro o le mie stesse colleghe che pensando che la macchina le avrebbe portate a destinazione, si sono messa in viaggio...

Oltre un metro d'acqua, hanno detto... scalavano la marcia, giravano il volante e la macchina andava comunque da sola. Una sede di facoltà è allagata, l'altra si trova in una strada che sembra uno scivolo del blufan. Corrente saltata, muri crollati, bambini sui tetti della scuola, l'asfalto che si alza da solo, i tombini che fanno da gayser, fiumi in piena che straripavano, negozi totalmente allagati, semafori fusi ma poi, una cosa mai vista, per oltre 2 ore i cellulari senza campo, nemmeno uno.

Insomma, black out totale... ora io mi chiedo, tutto questo è durato, partendo dai primi colpi di tosse del nubifragio fino alla fine, all'incirca 8 ore e ha causato 4 morti, qualche disperso e danni per 15 milioni di euro... è mai possibile?
Va bene, 8 ore sono tante, va bene oltre 1 metro d'acqua è tantissimo ma è giusto che la gente debba morire perchè sta andando e deve andare a lavoro, solo per l'incapacità di gestire la città?
Se i tombini esplodono e i muri crollano mi sa che non è solo colpa dell'acqua.

Aveva ragione Miranda, è la fine del mondo, ma non per colpa del tempo!

ps: fino a poco fa c'era un sole e un caldo tremendo... ora dalla finestra vedo un altro grande e grosso nuvolone... mi sa che non è ancora finita.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio! o_O

Mat ha detto...

cmq...tutto ok piu?

Piulina ha detto...

@mat: sì sì, tutto ok! me ne sono guardata bene di mettere il naso fuori casa se non per svuotare la bacinelle della scala che si riempivano ogni 20 minuti O_O
Tu non eri a cagliari vero?

Francesca Palmas ha detto...

hai notato anche tu il nuvolone? Io temo. Anche perchè devo andare a capoterra dopo :S

Morettina ha detto...

Ciao tesorina!!!! Sei troppo dolce e simpatica!!!!!
Un bacione e a presto!!!!!! ^___^

giraffa.c ha detto...

Io mi ci sono proprio ritrovata in mezzo, Capoterra e Cagliari..

Mat ha detto...

e hai fatto bene...anche perchè nn è raccomandabile quella zona!
ihihihi

AndreA ha detto...

Eh no, non è solo colpa dell'acqua.... purtroppo!! :-((

Un bacio, a presto! ;-)

Diseño original por Open Media | Modified by Miranda