venerdì 31 ottobre 2008

Presente!




Mi rendo conto che questo è già il terzo post che dedico a un argomento politico/popolare ma non posso non raccontare questi due giorni di protesta..

Assolutamente fantastico! Mi ha piacevolmente sorpreso...
L'organizzazione dell'evento non sembrava tanto chiaro e soprattutto, visti gli scarsi consensi ricevuti (anche da parte di molti colleghi all'interno della stessa facoltà) non pensavo saremmo stati così numerosi, invece il 29 ottobre, tutti in fila, con i nostri bei camici bianchi (che poi tanto bianchi non sono rimasti) siamo arrivati davanti alla regione di via Roma per seguire una lezione di due ore sul cuore, le sue funzioni, i farmaci che agiscono su di esso ecc...
Accanto a noi anche la facoltà di matematica e biologia seguivano delle lezioni e cortei di liceali urlanti passavano intonando cori di ogni tipo e genere.


Il meglio però è arrivato giovedì mattina!
Per Cagliari era San Saturnino, il patrono, per cui un giorno di festa e forse anche questo ha permesso che ci fosse così tanta gente.

Erano presenti tutte le facoltà e moltissimi licei che hanno sfilato partendo da piazza Garibaldi per arrivare in piazza del Carmine e, concedetemi di dire al signor Berlusconi, che esattamente 4 gatti non eravamo (mai vista tanta gente a Cagliari).

Si temevano intrusioni e scontri così come è successo a Roma ma nonostante il pullman (e non è un eufemismo) dei carabinieri, il tutto si è svolto in modo molto pacifico, contornato solo da striscioni, cori, urla e trombette di ogni tipo e genere.

E devo dire che nemmeno la pioggia ci ha fermato, il solito tempo lunatico di Cagliari ci ha regalato 10 minuti di pioggia e 10 minuti di sole, 10 minuti di pioggia e altri 10 minuti di sole... un tempo abbastanza fastidioso normalmente ma che non ci ha impedito di continuare la nostra protesta!
Hanno parlato di diecimila persone alcuni, di quindicimila altri... Non riesco nemmeno a immaginare così tanta gente però mi è bastato vedere che il corteo non riusciva a stare tutto nella via centrale di Cagliari per capire.

Comunque non finisce quì!
Il decreto legge Gelmini per le scuole è stato approvato (la mattina del 29 ottobre) ed è attualmente legge (danni che si sommano al già grossissimo danno della 133) e come se non bastasse la Gelmini ha dichiarato che le modifiche all'università sono solo agli inizi.... Fisica ha già chiuso, a chi toccherà adesso?

1 commento:

Unknown ha detto...

La mia facoltà mi sembra spenta! -.- Vero che non sono un grande esempio (ho preferito seguire lezione che andare al corteo), ma statisticamente le persone interessate sono circa l'1% (persone all'assemblea diviso numero iscritti) ... No, non un grande interessamento ... -.-
Mi sa che per poter dire "io c'ero" mi toccherà andare a seguire i corsi all'aperto di altre facoltà!

Diseño original por Open Media | Modified by Miranda