mercoledì 24 settembre 2008

Curiosità romane


Se pensate a Roma sicuramente vi verrà in mente il Colosseo, la Fontana di Trevi, San pietro e l'infinita quantità di stupendi musei... ma Roma non è solo questo... nasconde altre curiosità, decisamente insolite, che se non conosci qualcuno del luogo, difficilmente scoprirai mai!

Conoscete Ariccia? le famose Fraschette? Ecco, nelle vicinanze potreste trovare una salita molto curiosa...
L'ho sentita chiamare nei più svariati modi, da "salita discesa" a "salita del diavolo".
Questo perchè la caratteristica di questa salita è che ciò che appoggiate sull'asfalto non scende, continua a salire!
Può essere una macchina in folle o una semplice bottiglia, c'è chi ha provato anche con un pullman con 15 persone sopra (in folle ovviamente) e comunque continuava a salire con estrema facilità.

(un video)

La spiegazione? Non si sa!
Alcuni dicono che sia dovuto a un'illusione ottica e che il tratto sia in realtà in discesa ma, essendo circondato da tratti in forte salita e da una particolare conformazione geografica, distorga la realtà, dando la sensazione di una salita... altri parlano di magnetismo e di condizionamenti da parte dei colli Albani e del Vulcano laziale.
Comunque la spiegazione reale e attendibile resta un mistero!

Ma non è finita quì, è possibile trovare un'altra curiosità nei pressi dei castelli Romani... e mi riferisco alla "pietra fattona".
Nome sicuramente simpatico che identifica una roccia forata dalla quale fuoriescono dei gas naturali (anidride carbonica in particolar modo) che danno la sensazione di un effetto allucinogeno dopo una breve aspirazione di appena 10 secondi.
Per raggiungerla è necessario fare un tratto di strada a piedi immerso nella natura, alquanto inquietante se fatto di notte...

Inutile che vi dica che è diventato un posto di ritrovo sopratutto il sabato sera... in mancanza d'altro!


2 commenti:

AndreA ha detto...

Curiosissime cuoriosità!!! :-))))

Un abbraccio forte!! ;-)

Anonimo ha detto...

Lì per lì ho pensato al noto paradosso meccanico (l'ho visto quasi in azione, peccato fosse fatto troppo a casa ... ^_^'), ma pare che wikipedia abbia le risposte proprio a tutto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa

Diseño original por Open Media | Modified by Miranda